Depositata moratoria presso il Comune di Frosinone dal Gruppo Ciociaria terra dei veleni pentastellato frusinate

Oggi il Gruppo Ciociaria terra dei veleni di Frosinone (attivisti iscritti al blog del Movimento 5 Stelle), ha depositato, tramite PEC una nota indirizzata al Sindaco della città di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani in merito alla proposta di moratoria per impianti ad alto rischio di impatto ambientale sul territorio comunale di  Frosinone.

Visto il degrado dell’ecosistema del territorio comunale di Frosinone certificato dal decreto del Ministero dell’Ambiente, del 07/11/2016 concernente il provvedimento finale di adozione, delle determinazioni conclusive della Conferenza dei servizi decisoria relativo al sito di bonifica di interesse nazionale di “Bacino del Fiume Sacco”, riteniamo INDISPENSABILE l’adesione alla richiesta di moratoria da parte del Comune di Frosinone.

moratoria1Al fine di non incorrere in futuro ad ulteriori gravi danni all’ecosistema locale, già pesantemente colpito dal fenomeno dell’inquinamento dovuto alle attività di tipo industriale a scapito delle matrici di acqua e suolo, si chiede ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di proporre una moratoria per scongiurare ogni nuova realizzazione e progettazione sul suolo comunale di impianti ad alto rischio di impatto ambientale, quali ad esempio impianti di smaltimento di rifiuti, impianti per attività industriale chimica e farmaceutica, impianti per la lavorazione dei metalli e smaltimento oli lubrificanti o biogas.

È notizia recente, che alcuni comuni della Provincia di Frosinone hanno scelto di aderire alla proposta di moratoria avanzata dai tanti comitati e associazioni costituiti per il rispetto dell’ambiente della valle del Sacco, segno questo che testimonia il sentimento crescente della cittadini di tutta della Provincia avverso la continua progettazione e realizzazione di nuovi impianti industriali ad alto rischio ambientale sui luoghi già oggetto di bonifica.

moratoria2

 

 

 

 

Auspichiamo in una risposta positiva da parte dell’Amministrazione visto il tema quale la tutela dell’ambiente

 

Frosinone-Gruppo Ciociaria terra dei veleni (attivisti iscritti al blog del Movimento 5 Stelle: A.Affinita, I.Fontana, P. Ruggeri, M.Mancini, F.D’Arpino)

15977572_1274195032656822_765896376844082047_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *